Discussione: Psedotropheus Zebra
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2007, 10:47   #24
macguy
Discus

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tangamala, riuscire ad identificare uno mbuna è già di per se non cosa facile, se fatto in funzione di una "descrizione verbale". Tentare di farlo quando a descriverlo è qualcuno (non prendertela anto0peppe ) che forse (dico forse!) ha con loro esperienza di qualche giorno, lo diventa ancora di più. Fossi in te e volessi "dare una mano" direi all'amico anto0peppe che senza una foto chiara sarà difficile verificare di quali pesci si tratta. E insisterei ancora di più, per la foto, visto che il "topic" cerca di capire se sono o no incinte, le sue femmine, ammesso che siano tali, o se hanno problemi intestinali. E se lo fossero (problemi intestinali) niente meglio di una potrebbe essere utile a consigliare il rimedio per evitare di perderli, i pesci. Sei d'accordo con me?

anto0peppe, la riproduzione degli mbuna, detta in breve, avviene così: il maschio eccita la femmina che produce (all'interno della "pancia ") le uova. Poi le depone, le fa fecondare al maschio e le accoglie in bocca per "covarle". Le uova (magia!!!) si trasformano in avannotti che dopo (circa) 20 gg vengono rilasciati. Quindi la tua domanda de "è incinta" non ha una risposta ben precisa. Se la pancia la vedi gonfia e l'ovodepositore (organo che si trova nei pressi dell'ano) è estroflesso (è fuori, lo vedi chiaramente se c'è una specie di mozzicone di tubicino che in precedenza non avevi visto), vuol dire che di lì a poco deporrà. Subito dopo vedrai la "gola gonfia". Vorrà dire che le uova sono andate nella "incubatrice ".
Un pò di lettura sull'argomento, non guasterebbe. In questo sito, nonchè forum, trovi tutto ciò che ti serve.
Poterli fotografare e postare qui nel forum è la cosa migliore da fare. Organizzati
macguy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08461 seconds with 13 queries