ehm... ho un acquario da 200 litri senza fondo fertile e coltivo con successo non solo le piante che hai detto tu ma tutte quelle riportate nella descrizione del mio acquario... Solo una stenta, e lo fa sin da quando l'ho presa... peraltro non so nemmeno che pianta sia... Le altre prosperano. la ludwigia (a parte il caldo che le fa perdere un po' di foglie sotto) č scarlatta e la poto almeno ogni 3 settimane... l'echinodorus bleheri č verde smeraldo... mi sembra meglio di quando l'ho comprato... l'echinodorus barthii č rigoglioso e anch'esso di un bel marroncino violaceo... le crypto crescono tutte bene, a parte la wendtii green che, da quando ho diviso i rizomi x formare una sorta di pratino, stenta un po'... ma vista la resistenza di questa pianta credo di poter imputare anche questo al caldo... Non ho ombra di foglie gialle o bucherellate (a parte il bleheri, ma quella č colpa dei miei due mostriciattoli di ancistrus...)
Insomma, non pretendo di dare veritā assolute, ma io ho piante belle usando solo il dupla 24 ogni giorno... senza fondo fertile nč co2... sarā solo fortuna?
X quanto riguarda le pasticche fertilizzanti... sono pienamente daccordo sulla loro utilitā... ma paolos parlava di pasticche di co2... cosa che faceva mi sembra la sera... e ho letto molti pareri che ne sconsigliavano l'uso... E' anche piuttosto evidente che non č un modo molto naturale di somministrare co2 quello di usare pasticche...
ciao ciao...