Lele 32
|
Quote:
|
il pesce sembra avere una ipersecrezione mucosa ,nn so se l'effetto della foto,ovvero sembra che la sua pelle sstia sudando ..e troppo lucida...se cosi' fosse il problema potrebbe esser elegato ad un'acqua un po' troppo alcalina.
|
Lele32, ti confermo che il valore del pH è leggermente alto, essendo pari a 7,7.
Al momento non credo però di poter fare nulla, dato che già ho una terapia in corso. Dai prossimi giorni, quando togliero le bustine di Furamor-p ed inserirò i carboni potrò "mettere le mani" anche a questo problema. A proposito: cosa potresti consigliarmi di fare e a che valori dovrei cercare di portare il pH ? (leggendo nel forum mi pare di non essere poi così lontano da valori ottimali, considerando che in vasca sono presenti Scalari, Cardinali, Ancystrus e Coridoras).
Per quanto riguarda la lucidità della pelle direi che si tratta per lo più di un effetto dovuto alla foto (con flash) ed al successivo rimaneggiamento con photo editor per renderla condivisibile nel forum.
Molto interessante invece l'idea dei parassiti incistati. Come posso confermarlo e (nel caso) cosa potrei fare ?
Un'altra cosa che mi preoccupa è la concomitanza tra i due problemi (gli scalari sono attivi ma le macchie sono sempre lì...). Credi che sia il caso di tentare anche con il Bactowert ?
Poveri pesciolini, usati come cavie della medicina veterinaria...
Ciao e grazie.