Discussione: Bitopo ambizioso
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-10-2007, 14:11   #1
Iksyos
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
Bitopo ambizioso

Salve ragazzi voglio riallestire una delle mie vasche. Da premettere che si tratta di una vasca autocostruita da 68 litri lordi. Non ho intenzione di cambiare il fondo (ADA power sand special + ADA acqua soil amazzonia) che ha solo un anno di vita e inoltre non è stato tanto sfruttato dalle piante del precedente allestimento. L'idea è quella di cambiare semplicemente il layout riproducendo la uno spazio di natura vicino ad una cascata. Si avete capito bene una cascata, ho già in progetto una parete rocciosa fatta a regola d'arte che si alza di circa 10 cm sopra il bordo della vasca, la cascata sarà ricreata con l'uscita del filtro esterno, tra il bordo della vasca e la parete rocciosa sarà prevista una zona a pendenza limitata in cui creare dei piccoli laghetti (di piccole dimensioni) in cui mettere delle piccole piante (se riesco vedo di procurarmi la bio soil della ADA). Per il resto nella vasca saranno inserite tutte piante con pochissime esigenze di manutenzione (senza fertilizzazione). Non ho trovato informazioni riguardo tale biotopo ma ho supposto (e credo che sia una giusta supposizione che non dovrebbe esserci una rigogliosa vegetazione al limite qualche felce o qualche muschio (quindi la scelta della vasca low tech non è sbagliata), l'acqua non dovrebbe essere pulitissima quindi potrei ricreare tale situazione usando un filtraggio a base di torba. Ora entrate in gioco voi (escludendo l'impianto di CO2 per la presenza della vascata) mi consigliate come allestire con successo tale biotopo? Mi consigliate qualche pianta in particolare? per i pesci cosa posso mettere? io avrei pensato a mettere delle red cherry con qualche pesciolino tipo microrasbora, ma non credo siano azzeccatissimi come pesci (perchè voglio creare un biotopo il più fedele possibile. Vi ringrazio per l'aiuto

le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10614 seconds with 15 queries