Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-10-2007, 12:47   #2
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
a. foglia con la punta in disfacimento
- la parte verde continua a nutrire la pianta ?
-tagliare tutta la foglia o solo la parte rovinata?
- la marcescenza si può trasmettere al resto della pianta quindi conviene tagliare subito la foglia ?
questa foglia con punta in disfacimento, si presume che sia vecchia. La parte verde continua sì a nutrire la pianta, e la marcescenza non è contagiosa per il resto della pianta, ma bisognerebbe sapere di che pianta si sta parlando.
una foglia giallognola e vecchia su un'echinodorus o un'anubias si stacca e via, delle foglie giallognole su un'egeria densa o su una cabomba significa un cattivo stato della pianta e allora sì la stessa rischia.
Di che pianta si sta parlando?

Quote:
b. foglia completamente 'trasparente'
- toglierla o aspettare che cada da sola?
- si potrebbe danneggiare la pianta strappandola (se non viene via facikmente) ?
Dipende molto anche qui dalla pianta trattata. Ricordo che le foglie NON VANNO MAI STRAPPATE ma tagliate alla base, si rischia di ferire il fusto della pianta e comprometterne la salute. Che essenza è?

Quote:
c. se è la base del fusto che stà marcendo ?
- tagliare la parte marcia e provare a ripiantare ?
Questa marcescenza del fusto è caratterizzata da piante a stelo che non ricevono un'adeguata luce alle parti inferiori. In questo caso si taglia la parte sana e si ripianta al posto di quella andata, ma la storia si ripeterebbe se marcisce e diventa marrone una pianta, difficilmente si riprenderà alla grande
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13414 seconds with 13 queries