Per l'illuminazione avevo in mente di modificare (sempre che sia possibile, ancora devo vedere come è fatta dentro 'stà plafo...) l'interno mettendo una parabola artigianale in alluminio specchiato, lunga tutta la plafoniera e sgomata in modo da allargare il fascio di luce in larghezza e stringerlo per stare nei 50cm di profondità... Sempre utilizzando la 400w che ho già. Sò che a spiegarlo è difficile, ma una mezza idea di come fare già ce l'ho... appena ritiro il tutto, comunque, posterò qualche foto e vedrò di buttare giù un progetto da sottoporvi...
Altrimenti per allargare il cono di luce ho anche le 2 da 150, oppure altre 2 da 70W, anche se mi sembra improponibile... ad essere sinceri, avrei un altro proiettore industriale da 400, identico a quello che ho usato per la mia plafo artigianale, ma se metto 2x400W+100W di attinici o mi buttano fuori di casa, o attacco alla plafo una bici con la dinamo e stò tutto il giorno a pedalare...
Se riesco con una sola 400, sarei + contento...
Come pompe di movimento anche io avevo pensato alle Turbelle delle Tunze... magari le più piccole, no? (anche se mi sembra di aver letto che il primo modello non può essere allacciato al multicontroller...

)
La risalita vediamo che pompa è, prima di pensare di cambiarla... dopo decideremo!
Come rocce sono un pò indeciso sulla quantità... non per voler lesinare, ma sinceramente non mi piacciono le vasche stracolme con le rocce che toccano sul frontale e sui laterali da quante ce ne sono...
Per lo skimmer ieri sera ho fatto un pò di ricerche sui vecchi forum, e non ne ho sentito parlare male di questi schuran... boh, personalmente non mi convince e voglio vederlo dal vivo, magari sento il mio negoziante se mi fà vedere come lavora in una sua vasca... altrimenti sarei propenso ad andare su un Lg o visto che mi diverte molto il fai da te costruirne uno da solo... tra l'altro ho sentito sia da Garkoll che da ik2vov che in rete si trovano diversi progetti di ottima fattura, se qualcuno mi sapesse indicare o aiutare nel progetto sarei più contento di comprarlo già fatto...
Ragazzi, sono veramente euforico... non vedo l'ora di andare a ritirare la vasca... già la notte penso al sale da comprare, a quante taniche di osmosi dovrò riempire, a quanti giorni di ferie mi serviranno per trovare la disposizione delle rocce che mi piace... ahhh che bellooooooooo!!!!!!!!!!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)