Discussione: Cerco consigli...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-10-2007, 10:13   #3
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
piacere! benvenuto!
eccoti qualche spunto:
sulle piante, se stai già facendo girare la vasca e non hai voglia di rifare il fondo, puoi comunque metterci microsorum e/o anubias legata al tronchetto e alle rocce (assorbono il nutrimento dell'acqua dalle foglie). oppure se vuoi puoi mettere delle cryptocoryne, ovviando alla mancanza di fondo fertilizzato con le pasticche fertilizzanti da mettere vicino alle radici (ma chescono anche senza, anche se più lentamente). anche la riccia lasciata galleggiare va bene (ma non la lascerei da sola, ci metterei almeno microsorum e anubias, in fondo hai un 100 lt!).
un acquario con piante è di più semplice gestione di uno senza non solo perchè le piante producono ossigeno, ma anche perchè contribuiscono a creare un ambiente migliore per i pesci e assorbono x nutrirsi sostanze inquinanti (prodotte anche dai pesci) che se troppo concentrate danneggiano i pesci stessi o contribuiscono alla crescita delle alghe. insomma, le piante vere contribuiscono a costruire un sistema stabile e quindi di più facile gestione.
sui pesci, potresti orientarti sui poecilidi, che sono colorati e di facile gestione (anche se figliano molto): prova a guardarti ad es le schede di platy (xiphoporus maculatus), guppy (poecilia reticulata).
....ma è solo uno spunto, dai un'occhiata alle altre schede e dicci cosa ti piace, se fai analizzare la tua acqua di rubinetto potremmo dirti a quale specie si adatta senza dover intervenire troppo a correggere i valori.
ti consiglio infine di leggerti gli articoli che trovi qui e che danno tottimi consigli x iniziare e per capire come funziona la vita in acquario.
http://www.acquaportal.it/Dolce/
buona passione, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13860 seconds with 13 queries