Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-10-2007, 09:52   #10
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
miranda le tue piantine sono tutte facili? ci sono alcune che mi piacciono ma non so i nomi di ognuna, e mi dovrò documentare
sono tutte facilissime dimmi quali ti interessano, le so tutte!

Quote:
conduttività Us :785
cos'è quest'ultima voce?
ignorala

Quote:
se volessi poi avere qualche piantina + delicata potrò correggere in corsa i valori chimici dell' acqua (oltre immagino ad una serie di migliorie tecnologiche ) oppure c sarebbero controindicazioni?
Per le piante più delicate puoi certamente correggere i valori dell'acqua (ma allora dovrai anzitutto cambiare pesci), però in sintesi le piante "meno facili" hanno bisogno non tanto di valori dell'acqua particolari ma CONTEMPORANEAMENTE di: più luce, CO2 aggiuntiva, un programma di fertilizzazione adeguato. Quindi dovrai agire tenendo conto di queste 3 cose.

Quote:
Domanda 3 : è opportuno che all'introduzione di piantine costruisca un riflettore di quelli artigianali oppure per il momento lascio stare?
Sì, sarebbe meglio, però puoi aggiungerlo anche dopo. Il materiale da usare è alluminio. Puoi anche comprarlo, io ho 2 riflettori Juwel che si agganciano, credo, a tutti i neon.

Quote:
Domanda 4 : ho sentito spesso parlare di insorgenza molesta di alghe negli acquari soprattutto nei primi periodi, c'è qualche accorgimento da utilizzare per prevenire/evitare la loro insorgenza? in particolare le troverò nel mio acquario?
Normalmente compaiono diatomee, che non sono propriamente alghe, ma organismi silicei (e infatti compaiono soprattutto laddove si usi acqua di rubinetto, perchè è ricca di silicati), ma non è un problema, nel giro di poche settimane regrediscono.
Accorgimenti: metti molte piante fin dall'inizio, inserisci almeno una pianta a crescita rapida (ceratophillum, o ceratopteris per es.) che così fa concorrenza alle alghe consumando i fosfati, fai cambi d'acqua settimanali dopo che l'acquario sarà maturato ed avrai inserito i primi pesci, dai poco cibo, non sovraffollare.

Page generated in 0,09540 seconds with 13 queries