Allora...penso sia utile innanzitutto sapere i valori della tua acqua di rubinetto.
Sopratutto i valori importanti per iniziare sono il pH, il KH e il GH.
Altrettanto importanti sono le misure esatte della vasca per capire se i 100 litri sono netti o lordi e anche perchè, in misura minore, per alcuni pesci, fa differenza una certa dimensione di altezza, lunghezza o profondità.
Poi prenditi un po' di tempo (la cosa migliore per i tuoi pesci è quella di alloggiarli almeno momentaneamente dal negoziante) per leggerti più cose possibili sull'allestimento di un'acquario di acqua dolce (tropicale) e fai tutte le domande che vuoi su questi forum, anche quelle che ti sembrano più stupide, non dare nulla per scontato.
Infine guardati le varie specie e fai una scelta.
Dovrai a malincuore sceglierne alcune e scartare delle altre, perchè alcune non possono convivere assieme a causa della diversità dei parametri dell'acqua o semplicemente per un brutto carattere.
Dei pesci che ha preso, posso iniziare a darti qualche suggerimento:
- Il barbo tigre (Barbus tetrazona) è un pesce di branco, dovresti allevarne almeno 7-8 esemplari. Spesso può manifestare un brutto carattere e non è assolutamente adatto a convivere con pesci dalle pinne lunghe e "svolazzanti" come ad esempio i guppy perchè ha la tendenza ad "assaggiarle".
- I neon sono anch'essi pesci di branco, ma vivono in acque molto diverse da quelle dei guppy e non vanno molto bene neppure con i barbus...
- Gli scalari devono essere allevati almeno in coppia, e richiedono almeno 80-90 litri solo per loro (solo una coppia già affiatta e nessun altro coinquilino), per cui, a meno di non voler fare una vasca monospecifica, ti consiglierei di lasciar perdere.
Non scoraggiarti, hai migliaia di possibilità (Acquario di comunità, monospecifico, biotopo...).
Se permetti, un ultimo consiglio: lascia stare conchiglie, coralli e altre cianfrusaglie, metti piante vere, sono utilissime e bellissime.
E chiedi, chiedi, chiedi!
P.S. Non sterilizzare niente, perchè dovresti farlo?
I valori "sballati" si riferiscono, penso, al pH e ai nitriti/nitrati,
oltre che ai già citati GH e KH che comunque da soli non giustificano
una disinfezione completa.
I batteri si possono rimettere, tranquillo!
Svuota tutto fino a quando non avrai bene in mente cosa devi fare.