|
Originariamente inviata da ***dani***
|
bhè è un piccolo pesciolino che arriva da adulto ad 1 metro... direi che, as usual, dovremmo lasciargli uno spazio di nuoto che sia almeno 7 volte in lunghezza ed almeno 3 in larghezza... quindi almeno una vasca da 7x3x1=21 mc, quindi 21.000 litri...
quella sarebbe adeguata...
raccontaci pure la tua esperienza e le tue scelte, ne saremmo felici, anche perché a vedere i filmati non mi pare che l'acquario sia molto piccolo... (anche se non abbastanza grande purtroppo)
|
Sinceramente per la costruzione della vasca mi sono rifatto alla bibbia sull'allevamento degli squali in cattività, ovvero: Michael, S.W. 2001. Aquarium sharks and rays: an essential guide to their selection, keeping, and natural history. T.F.H. Publications, Neptune City, New Jersey.
Questo bel libro suggerisce per la specie Chiloscyllium punctatum 646 litri (pag. 103), e il mio acquario supera di poco questo litraggio, anche se ne commissionerò presto un altro, non appena la coppia raggiungerà i due anni di vita. I 21.000 che suggerisci sono esagerati anche se personalmente non ho problemi di spazio, si tratta di una specie da fondo che si muove solo di notte per cercare cibo e ama nascondersi in un rifugio per tutto il resto del tempo. Nessun acquario pubblico esistente al mondo ha destinato 21.000 litri agli squali bambù!!!
La mia esperienza su questi squali è a dir poco fantastica, sono nati a casa mia a partire dall'uovo e in soli dieci mesi hanno raggiuto i 43 cm. Li nutro con pesce decongelato offerto tramite pinze di plastica.
Gli squali non sopportano i residui di corrente elettrica generati dalle apparecchiature, pertanto ho predisposto uno scaricatore di corrente residua all'interno della vasca. Inutile dire che i parametri dell'acqua devono essere ottimi.
Stefano