Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2007, 07:38   #27
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
["Rama"]
Si.
Rubinetto FIP... però montato come modifica.
Quindi stai confermando quanto Io sostengo e cioè che Deltec non monta/montava sistemi di regolazione dello scarico.
Ho ragione?
Puoi rispondere solo si o no, per favore?

Quote:
Anche se si parla di schiumazione "secca" e non densa?
E' una scelta del produttore....
Quindi, almeno per lui, è giusta.... a parte che con Deltec puoi, con opportune regolazioni (e non sullo scarico) schiumare meno secco anche con meno aria.

Quote:
Premetto che mi piace e mi son sempre trovato meglio con un prodotto più liquido, a volte ritaro lo skimmer per ottenere un prodotto più denso, ma mai troppo "secco"...
Ok, ma siamo sempre a livello di valutazioni personali o mi sbaglio?

Quote:
E con l'APF600, pur avendolo usato per poco tempo, ho visto (osservando le reazioni in vasca, perchè i risultati delle modifiche per me hanno riscontro li) che con il livello regolato al max e l'aria parzializzata, andava peggio.
Siamo sempre sul personale....

Quote:
Già il Deltec, e tu mi insegni, tende a schiumare anche con aria aperta abbastanza denso... parzializzandola secondo me se ne peggiorano le prestazioni...
Secondo te.....
Ma vedi, basterebbe una regolazione sullo scarico (meglio se non un rubinetto o una strozzatura per motivi che posso spiegare, se vuoi) per renderlo molto più "personalizzabile".... scelta che tu, sopra, dici di aver fatto....

Quote:
AP600, APH525, 851, 701 e tutti il resto, non li ho provati, solo visti in altre vasche.
Ok, quindi l'APF600 potrebbe essere, sulla base delle tue opinioni/esigenze/esperienze, uno schiumatoio sbagliato.....

Quote:
Verrebbe da rispondere di no, ma.... su H&S anche i colli sono dimensionati in maniera differente, proprio per ottenere una diversa drenatura dell'acqua nella schiuma...
Beh, quindi mi stai dando ragione?

Quote:
Infatti, se si rapportano i colli alle rispettive camere di contatto, il 200 ha un volume diverso...
Ok, quindi mi stai dando ragione....
Perchè io sto dicendo esattamente quello che stai dicendo tu....

Quote:
Sui Deltec, che invece sono esterni e che sono praticamente identici, se l'aria aspirata è la stessa, teoricamente andrebbe "ristretta" nello skimmer che tratta meno acqua... in realtà si parla di circa 200 litri ora di differenza di litri trattati, il tempo di contatto aumenta di 0,6 volte rispetto all'altro modello, e rimangono sotto la soglia di "bubble merging"... lo dice Escobal, non un qualunque ramarro da forum.
Ok, questa è la teoria ma sai bene che, molte volte, nella pratica poi le cose sono un po' diverse.
Lo dimostra il fatto che ci sono alcuni schiumatoi (non parlo di schiumatoi italiani, per capirci) che se non tarati correttamente riempiono di acqua il bicchiere.
O sono schiumatoi sbagliati (e probabilmente non lo sono) o bisogna ridurre la quantità di aria (abbassare il livello nella colonna di contatto, lo sappiamo tutti, è sbagliato).

Quote:
Quindi in linea teorica (pratica non te lo sò dire, non ce l'ho un AP600 da provare) dovrebbe lavorare alla massima resa sempre ad aria tutta aperta, oppure anche con un flusso più alto di quello suggerito dal costruttore...
Però il costuttore deve essere un cretino Invece di mettere un sistema di regolazione dello scarico e di progettare bene lo schiumatoio ha messo un rubinetto di regolazione dell'aria.... per mantenere il tubicino in posizione!

Quote:
Geppy, lo sò che ti incacchi se ti rispondo di si... ma secondo me farebbero meglio ad inserire un foglio di istruzioni più dettagliato che mettere nella scatola un morsetto per chiudere l'aria...
No, non mi incacchio, perchè è una tua opinione personale; però....

Quote:
Io preferisco accorciare il tempo di contatto per estrarre meno, che ridurre l'aria, e fin quando possibile agire semmai sul livello.
Ok, però è un tuo modo di vedere, me ne dai atto?

Quote:
L'aria è l'ultima delle cose che vado a toccare, forse sbagliando.
E sullo skimmer che stò usando adesso, invece di ridurre l'aria, ho preferito "allungare" il collo di un centimetro tramite un anello di pari diametro appoggiato alla base di appoggio del collo: così riesco a drenare più acqua ed ottenere una schiumazione più densa, senza variare il tempo di contatto ed i volumi aria/acqua previsti dal progetto, e senza "forzare" il livello scendendo nel cono d'invito. Pensa quante ne faccio (ripeto, magari sbaglio) per non diminuire l'aria immessa.
Eh, stai dicendo che lo schiumatoio in tuo possesso è sbagliato (nell'altezza del collo del bicchiere), oppure che ti piace smanettare?
Se quello schiumatoio è sul mercato così, e non da oggi, senza subire critiche per l'altezza del collo del bicchiere.... o gli schikumatoi li capisci solo tu oppure c'è un rubinetto di regolazione dell'aria che và usato, o c'è un livello dell'acqua da correggere.... C'è poco da fare....
Pensare di dover modificare uno schiumatoio per farlo andar meglio....

Quote:
No, perchè il tempo di contatto diviene troppo basso e alcuni composti organici hanno bisogno ti tempi di contatto più alti per poter essere estratti, altrimenti rimangono in soluzione ed uscirebbero dallo schiumatoio così come ci sono entrati...
Ok, quindi mi stai dando ragione?
Nel caso la pompa montata su quello schiumatoio facesse 2000 l/h di aria andrebbe regolata? Con un rubinettino?

Quote:
Puoi dirlo forte.
AHHH! Finalmente!

Quote:
Ed io ti chiedo: qual'è il limite massimo di aria che può essere insufflato in un dato volume d'acqua prima che si inneschino problemi?
Questo è tutto un altro discorso, possiamo aprire un 3D a parte...

Quote:
Tra moglie e marito non mettere il dito...
Beh, spesso ci si punzecchia, ma la polemica può anche essere costruttiva...

Quote:
Se ti dico: "mamma mia Geppy quanti capelli bianchi hai messo su da quando ti ho visto l'ultima volta!", e ti metto una faccina sorridente alla fine della frase, ti passa la voglia di mandarmi a quel paese?
Si, mi passa perchè è la verità....
geppy
Geppy non è in linea  

Page generated in 0,10667 seconds with 13 queries