Ora, risolto il problema filtro, passiamo e come realizzare questo sistema di “flebo” per l’intero sistema delle tre vasche!
Come dicevo prima, ho pensato di realizzare l’intero mobile che dovrà reggere il caridinaio; all’interno, vorrei inserire tre vasche distinte: la vasca di stoccaggio per l’acqua pulita, la vasca di filtraggio e in ultimo, vasca di accumulo, in cui andrà a finire l’acqua in eccesso.
La mia intenzione, sarebbe di far gocciolare l’acqua pulita all’interno del vano pompa della vasca filtro, così da metterla in circolo in tutte le vasche.
Dal momento che utilizzerò degli overflow, la colonna d’acqua presente nelle tre vasche del caridinaio, quelle indicate con i numeri, sarà sempre costante! Quindi da qui non c’è pericolo che l’acqua trasbordi allagando casa!
A questo punto, l’acqua scenderà nel filtro, dove attraverserà i vari stadi. E’ naturale che quando la pompa sarà accesa, il livello dell’acqua sarà quello segnato in rosso, con una quota h2; mentre sarà h1 solo nel momento in cui la pompa dovesse essere spenta.