|
|
Originariamente inviata da mattegm
|
...
ppss: piuttosto che fare acque diverse in ogni vaschetta cerca di fare tutto a pH 7 e ti risparmi numerose rotture...
Dammi retta, un caridinaio te lo godi quando ci perdi tempo a lavorarci sopra il meno possibile, piu lo lasci stare meglio è, il minore numero possibile di interventi esterni, mi raccomando!
|
Queste parole mi hanno scatenato una voglia irrefrenabile di trovare una soluzione alternativa! In modo da metterci mano veramente il meno possibile!
Già in principio, avevo intenzione di costruire un nuovo mobiletto, di quelli con le ante chiuse, per poter riporre all'interno tutto il materiale per l'acquario. Inoltre, mi era già balenata in mente l'idea di fare alle vasche delle vere e proprie "flebo"con l'acqua nuova, in modo da cambiarne circa il 10% nell'arco di una settimana, ma senza mai fare un cambio parziale vero e proprio!
In pratica, si tratterebbe di far gocciolare lentamente in vasca la nuova acqua, mentre quella in eccesso, tramite alcuni oveflow, dovrebbe esser raccolta in un' altra vasca da svuotare settimanalmente.
Ora, andando per gradi vi spiego cosa vorrei fare, e che tipo di problema ho!
Partiamo dagli overflow:
Ho pensato di realizzarli con delle vaschette per alimenti, non è una cosa impossibile, diciamo che in un pomeriggio potrei farli tutti; la difficoltà principale sarà riuscire a piegare il tubo senza strozzarlo. Ma pian piano troverò una soluzione accettabile, altrimenti vorrà dire che farò 1000 prove fino ad ottenere un buon risultato!
Dagli overflow, l’acqua precipiterà all’interno della vasca filtro (che impropriamente chiamerò sump) mediante tubi montati singolarmente. Da qui, avrei pensato di fargli attraversare una parete di spugna, tipo filtro di Amburgo, e poi un grosso strato di cannolicchi, magari in vetro sinterizzato. Eventualmente, poi si potrà prevedere anche di fargli attraversare della torba, o altri materiali particolari.
A questo punto, la filtrazione è terminata, quindi la pompa dovrebbe rimandare nuovamente l’acqua in vasca tramite tubi, dotati di rubinetti, per regolarne la portata.
Naturalmente all’interno del vano pompa, sarà possibile anche alloggiare un eventuale termoriscaldatore, e un diffusore di CO2.
Allego un piccolo schizzo della sump per rendere meglio l’dea!