|
Originariamente inviata da CIMADIRAPA
|
Bla79, penso che la via di mezzo è sempre la migliore. Il mio obbiettivo non è la Vasca di allevamento ma un acquario dove l'equazione Pesci - Invertebrati non deve andare a favore nè degli uni , nè degli altri.
|
secondo me ti sbagli, l'equazione deve essere a favore degli invertebrati, ogni pesce con i suoi escrementi produce più inquinamento di quanto (in liea di massima) un solo corallo o chilo di roccia viva non riesca a smaltire...io personalmente ho inserito 7 invertebrati per ogni pesce, se consideri che attualmente ho circa 10 pesci, nella mia vasca ci sono 70 specie di invertebrati, uno più uno meno...e di questi pesci solo due sono grossi...come uno zebrasoma e un hepatus... nonostante un buono schiumatoio LG 900, foltro preventivo antifosfati e 130 kg di rocce vive, non riesco a portare i valori di nutrienti a zero ma rimando sempre intorno a 0,04 di fosfati e 3/6 di nitrati, senza considerare la somministrazione di nutrienti papponi, mangimi e cavolate impreviste.
Naturalmente non posso lamentarmi più di tanto però se ti fai un calcolo vedi che basta un piccolo errore di proporzioni e per portati fosfati e nitrati a valori non consigliabili.....
gli invertebrati e le rocce sono l'unico rimedio che ci consente di stabilizzare il sistema e ammortizzare molti dei nostri errori o capricci (pesci).