Giacomo Puccettone, hai moderato il moderatore
Scherzi a parte mi hai preceduto nell'apertura di questo topic

.
Comunque, leggendo meglio l'ultimo intervento di Linneo, sulla dissociazione dell'acido carbonico dice le cose che ho detto io, mi era sfuggita la premessa "Più è alto il KH (leggasi alcalinità)....".
Perciò quando disciolgo CO2 in acqua questa si combina con l'acqua stessa dando luogo ad acido carbonico (acido dai legami deboli).
Con KH alti (forte effetto tampone) l'acido carbonico resta indissociato (H2CO3) e, non dando luogo a ioni idrogeno, non fa' variare il PH, viceversa per KH bassi.
Ossia la percentuale dissociata dell'acido carbonico (H+ + HCO3-), che è la responsabile dell'abbassamento del PH, è inversamente proporzionale all'effetto tampone (KH). Andando più nel particolare, mi par di ricordare che vi sono altri sali (non rientranti nel KH) che contribuiscono all'effetto tampone, come ad es. i fosfati, ma nelle percentuali in cui sono normalmente presenti nell'acqua di un acquario, non danno un contributo significativo.
Ricordo che PH = -log10[H+], quindi è dipendente dalla concentrazione di ioni idrogeno.
Tutti sappiamo che il PH si può abbassare più facilmente, introducendo CO2 in acqua, se il KH è basso, ma questo può aiutare i non chimici (come me) a rendersi conto del perchè.