|
Originariamente inviata da Geppy
|
Questo non è esatto in quanto la riduzione "importante" avviene all'interno delle rocce e per questo c'è bisogno della contiguità di cui sopra....
|
Si mi riferivo proprio a questo, cioè che le rocce offorno anche superfici anaerobie (internamente) per i denitrificanti, oltre che quelle aerobie superficiali. Sono stato un pò "popolare" su alcuni punti perche avevo la sensazione di dilungarmi troppo e non volevo fare di un commeno una "lezioncina"

dato che è la mia materia di studio.
E' naturale che le zone anossiche si formano laddove l'ossigeno non arriva e quindi internamente alle rocce. Dopo tutto è risaputo che i batteri denitrificanti non usano l'ossigeno gassoso ma quello presente nella molecola NO3- e ridurre cosi i nitrati con rilascio azoto.
Per il resto sono contento di trovarti daccordo con me su questo argomento... vuol dire che ho studiato bene allora????
Per il resto Geppy.... sono contento che hai una "collega" biologa per moglie, ho dato genetica II il mese scorso è mi ha fatto sudare..... per di più ho parlato al telefono con tua figlia (credo???) l'altro giorno al telefono per vere notizie delle aquabee e mi ha informato che c'è stato qualche giorno di ritardo sulle spedizioni....quindi che dire....aspetto tue notizie (o meglio il mio schiumatoio aspetta notizie) e a presto

-28