Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-10-2007, 19:52   #22
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
marinoso87, facciamo un attimo il punto sugli impianti a 3 stadi, in genere.

se la membrana è buona (e la FILMTEC è una buona membrana, ma non è l'unica) sei già al 90% dell'opera. il prefiltro dei sedimenti, gira e gira è sempre quello. sul carbone ce ne possono essere di 2 tipi, con rendimenti diversi.

in linea di massima gli impianti sono tutti molto simili, i prezzi variano per le solite leggi commerciali: marchio, distribuzione, etc. etc....

per dire se un impianto è buono o meno, devi misurare la conducibilità dell'acqua in ingresso in entrata e in uscita con un conduttivimetro e stabilire di quanto l'impianto abbatte quel valore. puoi avere un dato simile anche con il misuratore di solidi disciolti (tds), tuttavia è un dato più approssimativo.

l'altra valutazione da fare è quanto ti costa di gestione, e lasciando stare la membrana, la cui sostituzione spesso e volentieri non conviene (costa sui 60 euro solo quella, venduta come ricambio) devi guardare il costo degli altri due stadi che andrebbero sostituiti ogni 3/6 mesi. tieni conto che maggiore è la frequenza con la quale li sostituisci, più è facile che la membrana ti duri di più.

a dire la verità, per un dolce con ospiti non particolarmente esigenti, vedrei bene anche un semplice due stadi, ma visto che ne so poco e niente sul genere, prendila col beneficio d'inventario.

ultima cosa: scarta un bel po' d'acqua prima di metterla in vasca, altrimenti ammazzi tutto
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10937 seconds with 13 queries