Ciao a tutti, un giardiniere amico mi ha realizzato un laghetto con forma ovale, con una curva molto piu stretta dell'altra, diciamo che nel punto piu lungo è 3,5 metri x 2 abbondanti nel punto piu largo.....ed è profondo al massimo 80 cm.
purtroppo con la forma irregolare non riesco a calcolare bene il litraggio presumo sia attorno ai 4000 litri.....
dopo pochissimi giorni l'acqua è diventata verde, e da pochissimo (il laghetto è stato avviato in luglio) sono pieno di insetti....sul soffitto della veranda nei dintorni del laghetto. Sembrano delle zanzare....ma solo con ali piu grandi e lunghe...e vorrei capirese la cosa è legata al laghetto.
Al momento dentro ci sono solo 2 pesciolini rossi (che erano 5 8(( )
dato che il giardiniere non è per nulla esperto di filtri pompe.... etcetc, ma si avvida al garden che gliele vende....vorrei un vostro consiglio sul tipo di attrezzatura da inserire.
Attualmente c'è una pompa che pesca l'acqua nella curva piu stretta dell'ovale (tutto a destra) e la fa cadere tra le rocce facendo una cascatella..(assai esile) all'estremita opposta, in mezzo c'è un filto uv, ma tutto ciò gira così da oltre 2 mesi....senza alcun miglioramento dal punto di vista alghe.....inoltre a me sembra che ci sia pochissimo movimento nell'acqua (esperienze acquariofile) sembra quasi uno stagno.
Allego qualche foto...anche se fatte col cel....tanto per far capire qualcosa di piu poi posterò una foto panoramica fatta meglio
una volta in funzione, mi piacerebbe inserire qualche pianta acquatica...e qualcosa che impedisca la proliferazione di insetti.