Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-2007, 11:18   #2
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto

l'uso dei termini 'tecnici' è necessario ed utile al notro accrescimento culturale, ma i 'sottotoli' sono utili come un buon vocabolario per imparare il linguaggio

poi vorrei conferma/smentita/parere su quanto letto, e cioè che l'energia consumata dai batteri per la trasformazione dell'ammonio in nitrato è pari a quella consumata dalle piante per la trasformazione contraria (magari ho errato nei termini ma credo che il senso si capisca)

da ignorante potrei dedurne che, avendo piante in accrescimento in vasca, parte dell'ammonio prodotto dai pesci viene direttamente assimilato dalle piante prima che i batteri faccino il loro lavoro

ammesso e non concesso che abbia capito bene si potrebbe anche immaginare che, in una vasca appena avviata e con molte piante in crescita (cosa solo teorica dato che le piante appena piantate in vasca hanno un periodo di adattamento abbastanza lungo ... mie poche esperienze ... dicono almeno due settimane) si potrebbe inserire un paio di ospiti senza che questi ne risentano

mi spiego meglio

se l'ammonio prima di essere trasformato in nitrito, e quindi in nitrato, viene assorbito dalle piante, non si avrà in vasca un 'picco' di nitriti ma solo un lento avvio del filtro e della vasca tutta

quello di cui ho esperienza (poca) mi dice che le piante hanno bisogno di almeno due settimane di adattamento prima di iniziare una fase di crescita e quindi assorbimento di nutrienti, quindi non è certo un sistema per mettere i pescetti subito ...

diciamo che è un sistema per capire se quello che ho letto l'ho assimilato bene o non ci ho capito un c..xx..o
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10509 seconds with 13 queries