Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-2007, 08:18   #56
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
FIAT600, forse non hai capito il senso del mio discorso, che comunque non era rivolto a te, e a nessuno in particolare modo.

Già nel passato, tante vasche stratosferiche, magari anche "imponenti" come misure o come livello di attrezzatura tecnica, sono state definite vasche da sogno attribuendo alle sole risorse economiche il successo di tali vasche.... Mettiti nei panni del gestore di questa o di altre vasche citate, e pensa se tutti i tuoi sforzi, le tue attenzioni, i tuoi continui monitoraggi e tutto il lavoro che impieghi... venisse ridotto ad una semplice questione di denaro: saresti forse felice di leggere certi commenti??? Io credo di no, perchè dietro queste vasche c'è passione, c'è impegno, c'è tanto ma tanto pollice salato dietro... perchè se è vero che con un parco lampade del genere certi colori vengon su più facili, è anche vero che c'è da fare i conti con la gestione di un metabolismo e di un' ossidazione che non son facili da tenere a bada...
Tra l'altro, e chi frequenta il forum da un pò più di tempo lo ricorderà bene, di vasche stellari su AP ne son passate diverse, ma guarda caso tante persone che si son stufate di sentire commenti sul quanto possono spendere, di quanto pagano di bolletta, di quanto han pagato qualche centinaio di coralli, si sono allontanate e o non scrivono più o lo fanno molto più di rado.....

Poi, proviamo a fare un conticino a spanne e tiriamo le debite proporzioni:
qui si parla probabilmente di una vasca sui 2,20 o 2,40mt... a occhio direi che ci scappano 3 vasche da 80x60x60 come minimo... bene, quante vasche di questo tipo (che poi è all'incirca il litraggio medio delle vasche che ci sono in giro, stando pure bassi...) possono vantare lo stesso stato di salute degli animali, gli stessi colori, e lo stesso numero di pesci???? Quante se ne vedono?
Se si paragonano i parchi luce, le attrezzature tecniche e tutto il resto, vedrai che non ci si allontana poi molto dalla configurazione di questa vasca, ma i risultati si riescono a paragonare?
Con questo non voglio assolutamente dire che non si vedano belle vasche, anzi... ma qui si parla di qualcosa che è un pò "fuori" dall'ordinario, e secondo me occorre dare il giusto merito al gestore e non ai costi sostenuti per realizzare una meraviglia così...
Mi scuso per essermi dilungato, ma ho sentito il bisogno di esternare il mio punto di vista su questo aspetto dato che certi commenti o battute gratuite non mi sembrano corretti nei confronti di chi può mostrarci certe vasche spettacolari....

Quote:
non ho ancora capito però se i coralli toccandosi danno problmi. forse tra gli sps il problema non si pone?
Si, i coralli si urticano a vicenda, il più debole ha la peggio sul più forte, e tante più specie si hanno in vasca, tanto più questo fenomeno di guerra chimica diventa pesante..... a maggior ragione, tenere tanti coralli, di così tante specie diverse, rende il tutto ancora più difficile.

__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17691 seconds with 13 queries