Discussione: Partita di Bumble Bee
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-2007, 23:29   #34
lors
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dimorfoteca
ti chiedo scusa in anticipo se il mio modo di parlare ti potrà sembrare severo
Originariamente inviata da lors
L'acqua osmotica non facilita assulutamente la crescita delle piante.
ne sei sicuro?? forse per essere preciso dovrei dire l'acqua con una durezza mediobassa... e comunque la cosa varia da pianta a pianta, qui generalizzavo
sottolineo!! l'acqua osmotica ben miscelata, è 1000 volte meglio dell'acqua dura e pura, se allevassi piante tropicali lo sapresti!!
Ecco, allora accetto il tuo linguaggio "severo" perche' voglio che la discussione sia costruttiva. Pero' guarda lo usero anch'io. Inoltre pretendo che i termini tecnici siano usati in modo proprio.
Tanto per cominciare l'acqua di osmosi non e' un'acqua a durezza mediobassa ma e' un'acqua che non contiene sali disciolti. Non azzardarti a sostenere che cio' che intendevi era chiaro ! Sei accusato di usare troppe parole ? E' perche' le usi in modo sbagliato. No..., ma..., volevo dire che... generalizzavo...
In acqua di osmosi non cresce nulla. Lo confermo. Ne sono sicuro. Mi sbaglio ? Oddio qualche forma di vita c'e'. Batteri in effetti, probabilmente anche altro. Ma non certo specie evolute che traggono sostentamento da sali e materia organica disciolta in acqua. Tu allevi piante e pesci in acqua osmotica ? Ci riesci bene si ? C'e' gente che impazzisce con i fertilizzanti e tu puoi farne a meno ? Dovresti brevettare il metodo e fare come Amano. Faresti i soldi di sicuro.
Secondo, un'acqua dura e pura puo' essere 2000 volte meglio di una tagliata con acqua di osmosi se i sali in essa contenuti, ovvero se i macro e i microelementi necessari alla pianta sono ben bilanciati e in giusta quantita'. Sono un acquaplantofilo e lo so benissimo. La tua "sottolineatura" non ha alcun senso.
Originariamente inviata da lors
Il consumo di carbonati/bicarbonati da parte delle piante (decalcificazione biogena) e' un fenomeno di entita' trascurabile anche in vasche di sole piante.
questo è un concetto trito e ritrito, probabilmente conosci solo questo e solo su questo basi le tue deduzioni, ti ho chiesto perchè sei convinto che: In buona sostanza, il kH si puo' considerare invariabile.
Grazie della fiducia. Si in effetti sono terribilmente ignorante, ma vedo che sono in buona compagnia Bene, se il concetto e' trito e ritrito non ci soffermiamo. Dunque diamo per buono che il kH sostanzialmente non cala per decalcificazione biogena.
Tu dici che il kH aumenta in seguito a somministrazione di CO2 ? Lo conosci un certo prof. Pankow ? Lavora all'universita' dell'Oregon (mi pare) e oltre che insegnare, fare ricerca eccetera ha dimostrato "matematicamente" che l'alcalinita' non puo' (!) cambiare per effetto della somministrazione di CO2. Sono cose pubblicate (Aquatic Chemistry Concepts, 1991), oltre che essere materia di insegnamento. Prova a fare una ricerca: "Principle of Conservation of Alkalinity". Ma prenditi la briga di leggere pero'. Io non ho ne basi teoriche ne la possibilita' di fare esperimenti, ma se tu ritieni che il prof. sopracitato si sbagli dovresti sottoporre le tue innovative teorie alla comunita' scientifica. Guarda che non sto' scherzando. Perche' vedi i concetti alla base del principio i conservazione dell'alcalinita', essendo pubblicati, sono stati vagliato da parecchi referee che ne hanno confermato la validita'. Magari si sono sbagliati ? Mah, io penso proprio di no.
evitando di entrare in discorsi chimici
invece sarebbe ora che anche tu cominciassi a citare le tue fonti, dove e' scritto che il kH varia con [CO2], sulla base di quali leggi chimiche eccetera eccetera
prendi acqua con kh alto e mettila in una vasca con un sacchetto di akadama, si abbassa il kh?
E questo cosa centra ? Comunque la risposta e': dipende se l'akadama e' saturata oppure no. Ho indovinato ?
oppure prendi una vasca con la co2 data a manetta, misura il kh, poi la togli per 2 giorni misura il kh, è lo stesso? se si abbassa la tua affermazione è falsa
E se invece non si abbassa la mia affermazione e' vera. Guarda, se succede c'e' un solo motivo ed e' questo: si tratta di un'acqua molto dura e in vasca ci sono carbonati precipitati. Se somministri CO2 in abbondanza abbassi il pH e parte dei carbonati solubilizza perche' si formano bicarbonati. Quindi misureresti un aumento di gH e kH. Ma evidentemente questo effetto non e' inputabile al CO2: se non hai carbonati precipitati, nessun aumento.
non esiste solo la decalcificazione biogena!!!!!
si... ok, quindi .... ???
se pretendi di abbassare o alzare il kh solo variando la co2, è ovvio che ti varia anche il ph
ehm, questo lo pretendi tu ma purtroppo non e' cosi' che funziona
infatti per arrivare ad un innalzamento o abbassamento del kh tramite co2 devi intervenire pure sul ph
Fermi tutti. E come scusa ? Aggiungendo magari torba o qualche soluzione tampone ? Dimmi di si ti prego.
e questa è la situazione reale, diversa dalla tabella che analizza i valori in soluzioni standard di cui bisogna tener conto ma vanno saputi gestire in maniera analogica e non digitale
Corrado, smettiamola con questo alibi. Cio' che succede in vasca non e' esattamente quello che succede in situazioni ideale. Questo e' vero. Ma stiamo parlando di effetti al secondo ordine, disturbi, deviazioni generalmente di poco valore che dipendono dalla storia e dalle caratteristiche di ogni singola vasca. Ma le leggi della chimica valgono a Trento come a Roma, e al di la di piccole differenze non ci si discosta. Perche' la tabella la citi per primo e infine ne disconosci il valore ? La stai leggendo in maniera sbagliata. Spero che alla fine te ne renderai conto.

Page generated in 0,12078 seconds with 13 queries