Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-07-2005, 14:47   #2
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora in 80 litri 2 oranda ci potrebbero anche stare... anche se io dedicherei loro uno spazio maggiore... comunque sempre meglio che tenerne uno solo soletto... Non ti consiglio un pesce pulitore (a volte i luricaridi possono infastidire i pescioni tontoloni ciucciandoli), ma senza dubbio ti consiglio 3 o 4 ampullarie (pomacea bridgesi)... quei chioccioloni gialli con le antenne lunghe... non so se hai presente... Puliscono bene i vetri dalla patina marrone e vanno molto d'accordo con gli oranda...

Io ho un ambiente 120, e il pratiko è un ottimo filtro, silenzioso, e a manutenzione pressochè nulla (salvo il dover sciacquare la spugna ogni qualche mese)...
I neon non sono eccezionali... c'è di meglio ma possono andare... io li ho nel mio acquario e coltivo con successo piante + esigenti delle anubias... anche il wattaggio con le piante che vuoi inserire è + che sufficiente. Consiglierei anche microsorum pteroptus, ceratophyllum demersum e varie cryptocoryne, e echinodorus barthii, tutte inattaccabili dai rossi, a parte il ceratophyllum che però a differenza delle altre cresce molto rapidamente svolgendo un utile azione purificatrice dell'acqua...

X il fondo consiglio un ghiaino policromo fine, se lo trovi è meglio smussato, possibilmente di un colore naturale... In modo che i pesci possano succhiarlo e sputarlo come amano tanto fare... Non consiglio il quarzo ceramizzato perchè ha granelli troppo grossi...

X i test ti consiglio la valigetta tetra, se vuoi risparmiare, o se vuoi risparmiare ancora di + ti consiglio di farli fare al tuo pescivendolo (sempre che sia un tipo affidabile). I test ph, gh e kh e no2 generalmente sono facili e vanno bene anche marche economiche, mentre x gli no3 e i po4 (se vuoi comprare anche il po4) è meglio prenderli di marche migliori, come jbl o redsea... Comunque ti consiglierei di chiedere al tuo negoziante di fare i test quando lo desideri invece che comprarli tu... E' un grosso risparmio... Evitalo solo se usa marche strane tipo prodac...

Il biocondizionatore va sempre bene. Non c'è alcuna differenza (a parte l'etichetta) tra quello x pesci rossi e quello x pesci tropicali (xaltro la tetra è l'unica a fare questa distinzione, x motivi prettamente di marketing) Io uso askoll acqua amica... E come bioattivatore usavo askoll cycle...

Spero di essere stato d'aiuto...
ciao ciao...

Page generated in 0,11111 seconds with 13 queries