Mi inserisco...
|
|
Originariamente inviata da babaferu
|
quali pesci vuoi inserire? a che valori miri?
hai fatto cambi nel frattempo? (prima o dopo l'inserimento dei pesci).
|
Guardando i valori che ha postato sicuramente ha fatto dei cambi.Si vede dai valori di PH GH e KH che ha postato che sono in netta salita.
In ogni caso se ha scelto di allevare POECILIDI i valori vanno bene quelli che ha... ovviamente lasciando a casa Ancistrus e altri pesci che desiderano acque tenere.
|
|
Quote:
|
|
il ph lo puoi abbassare stabilmente con torba nel filtro o co2 (con kh tra 7 e 4: con kh più alto non riusciresti ad abbassare il ph, con kh più basso rischieresti sbalzi di ph).
|
Con GH 15 KH 13 se mette la torba rende solo scura l'acqua e con la CO2 rischia solo di asfissiare i pesci visto che per abbassare di un grado il valore di PH dovrebbe svuotarcene dentro una bombola al minuto.
|
|
Quote:
|
|
ma se in partenza (acqua di rubinetto) il ph è 7,2, cos'è che lo ha fatto salire così tanto in vasca?
|
L'acqua dei nosti acquedotti ha un valore ph che varia da 7.2 a 8.5 a seconda della durezza, con valori di KH e GH ampiamente superiori a 13 cosa ti aspetti? Avrai sempre e solo valori di ph che salgono!
|
|
Quote:
|
|
io farei un cambio mettendo metà acqua osmotica e metà del tuo ruibinetto, dovresti raggiungere un kh sui 7 e un gh 8,
|
Per ottenere quei valori di KH e GH dovrà cambiare con sola acqua ad osmosi una quantità d'acqua pari ad una volta e mezza i litri dell'acquario.
|
|
Quote:
|
controllerei poi se il ph si stabilizza in questo modo prima di intervenire diversamente: non hai il problema di un acqua di partenza con ph troppo alto, quindi, a meno che tu non voglia inserire pesci che vogliono un ph sotto 7,2, non credo che avrai bisogno di interventi stabili.
ciao, ba
|
Il Ph sicuramente si stabilizzerà, ma con valori che oscilleranno tra 7.6 e 8.4, sempre tenendo conto della durezza dell'acqua!