allora do un paio di risposte che si possono dare anche senza informazioni sulla vasca. Per quanto riguarda le piante che mangiano i nitrati sei stato impreciso in quanto tutte le piante hanno bisogno di nitrati in quanto questo elemento rappresenta la base della loro alimentazione insieme a fosfati, ferro ecc. Ci sono piante che essendo a crescita molto veloce sono in grado di assorbire più nitrati di altre questo e per esempio il caso di ceratopteris cornuta (quest'ultima non è nemmeno tanto esigente in termini di illumazione e si adatta anche a crescere emersa).
Passando al discorso Anubias nana posso immediatamente dirti che se l'avevi piantata sul fondo è questo il motivo della sua crescita stentata. Queste piante devono infatti crescere non radicate sul fondo ma legate su legni o su pietre.
Per le piante da prato ti posso dire che dipende dal tipo di illuminazione che hai se si tratta di neon T5 potrebbero bastarti anche solo 0,7 watt/litro. Se l'impianto di illuminazione è quello originale della vasca secondo me si tratta di neon T8 in quel caso ti conviene aumentare il numero di neon in modo da eguagliare il numero di litri della vasca o andare anche oltre. Se non vuoi modificare la vasca devi accontentarti di piante meno esigenti come le felci o le crypto.
il discorso fondo dipende dai risultati che vuoi ottenere (naturalmente avere un ottimo fondo e avere una pessima illuminazione, mancanza di fertilizzazione liquida per non parlare della mancanza di CO2 ti inibisce comunque)