Discussione: devo ripartire ?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-10-2007, 12:24   #1
alapergola
Ciclide

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Annunci Mercatino: 0
Rimozione fauna da DSB

Ciao,
ho letto che volevi rimuovere la fauna dalla sabbia.
Leggi questo estratto di articolo per DSB, forse ti puo' aiutare.
Ciao,
Ale

Semina dell’endofauna

Come già detto in precedenza almeno una volta l’anno occorre seminare l’endofauna al fine di sopperire all’impossibilità di alcuni suoi rappresentanti di riprodursi.
Aggiungere sabbia viva tutte le volte causa l’aumento dell’altezza del dsb. Per questo motivo potrebbe essere utile seminare solo l’endofauna senza immettere la sabbia. Ovviamente è impensabile estrarre manualmente gli animaletti dalla sabbia.
Da moltissimo tempo gli studiosi degli animali che vivono nel terreno usano un trucco per separarli dalla terra. Ho cercato di adattare questo trucco alle nostre esigenze.
Per prima cosa si prende un bicchiere di plastica e si taglia in modo che risulti alto circa 5-6 cm. Lungo la circonferenza del suo bordo si praticano dei forellini del diametro di 2 mm. Distanziati circa 1 cm l’uno dall’altro a circa ½ cm dal bordo. Sul fondo del bicchiere si praticano quanti più fori, diametro 5 mm., è possibile. Si cuce una tela di cotone (i materiali sintetici non vanno bene) a formare un tubo lungo circa 30 cm e del diametro pari a quello del bordo superiore del bicchiere. Con del nylon da pesca si cuce, sfruttando i forellini fatti in precedenza, il bordo del tubo di stoffa al bordo del bicchiere, facendo attenzione che la stoffa rimanga all’interno del bicchiere. Ora l’attrezzo è pronto all’uso.
Per usarlo si riempie il bicchiere di sassolini del diametro di circa 1-2 cm. facendo attenzione che non occludano completamente tutti i fori praticati sul fondo del bicchiere. In un ambiente poco luminoso, fresco, ventilato si appende il sacco in modo che il fondo del bicchiere venga a trovarsi sopra un recipiente della capacità di circa 3 litri riempito per metà con acqua di mare pulita. Il fondo del bicchiere dovrà trovarsi a 2-3 cm dalla superficie dell’acqua. Si riempie il sacco con un litro circa di sabbia viva e si lascia riposare. Almeno 2 volte al giorno si deve controllare il contenuto del recipiente. Man mano che l’acqua scende per gravità ed evapora attraverso la stoffa, gli animali dell’endofauna scendono verso il bicchiere, passano fra i sassolini e raggiunti i fori, attratti dall’acqua sottostante, cadono nella bacinella da cui è facile prelevarli ed inserirli in acquario. Fra l’altro questo sistema può essere utilizzato anche per rifornire i nostri beniamini di ottimo cibo vivo. Bisogna avere l’accortezza, prima di riempire il sacco, di allargare la sabbia, poca per volta, sul fondo di una bacinella in modo che lo strato sia inferiore ai 5 mm. Quindi si levano a mano tutti gli animaletti che si vedono. Infatti è facile trovare “lumachine” e paguri che, essendo più grandi di 5 mm. non potrebbero passare attraverso i fori del bicchiere e sarebbero condannati ad una brutta morte.

Page generated in 0,09364 seconds with 14 queries