Ciao
arianna
che bel nome
|
|
Quote:
|
|
ciao...ank io sono alle prime armi nel mondo del marino....ho ordinato una vasca 140x70hx50....quanta e quale illuminazione mi consigliate??
|
dipende tutto da cosa vuoi metterci dentro
|
|
Quote:
|
|
la vasca la vorrei fare intatta e non bucata sotto x la vaschetta...mi hanno consigliato di mettere uno schiumatoio esterno e due filtri sempre esterni(non ricordo il nome)...puo bastare??oltre queste cose cos altro devo mettere??
|
non solo non può bastare, ma anzi è controindicato.
Intanto la cosa migliore è forare la vasca ed usare una vasca tecnica per facilitarti i compiti di manutezione e per infilarci dentro le innumerevoli strumentazioni tecniche.
A meno di non voler fare una vasca di soli pesci, usare un filtraggio biologico (i due filtri esterni) è controindicato perché, in poche parole, fa aumentare l'inquinamento in vasca e necessita di frequenti e corposi cambi d'acqua. Se vuoi più info apri un post e fammelo sapere che intervengo lì
|
|
Quote:
|
la vasca mi è stata regalata completa a marzo da un amico ke ce l aveva da
parekki anni...
|
prima cosa, portala in garage e riempila d'acqua, perché le vasche usate, e poi dismesse a lungo, possono portare a dei problemi nel silicone, quindi riempila d'acqua, in garage, e controlla che non vi siano perdite
|
|
Quote:
|
|
adesso voglio ingrandire la vasca(le misure sono quelle ke vi ho scritto)e metterlo a parete...x ora ci sono tre cromis viridis,uno zebrosoma flavescens un ofiura con tentacoli lunghi una ventina di cm un riccio un Gobiodon okinawae,una lunaca turbo,un pesce scuro con gli occhi rossi ke non so cosa sia e alcuni coralli molli ke crescono con una velocita azzesca...sono veramente belli...poi ho due cozze(sono nate da sole :#O )e alcuni piccoli spirografi ank essi nati spontaneamente....le mie intenzioni,almeno per il momento,è quello di non inserire coralli duri(mi hanno detto ke sono piu difficili da gestire...)
|
i coralli duri non sono difficili, solo che bisogna partire con la giusta tecnica.
|
|
Quote:
|
come fondo io adesso ho una ghiaia irregolare(sembrano piccoli cilindretti)abbastanza scura...volevo sostituirla nella vasca nuova con della sabbia bianca ma mi è stato sconsigliato xke si infila nei filtri...quindi avevo pensato a della ghiaietta di dimensioni piu piccole di quella mia attuale xo bianca...va bene?avete consigli a riguardo?grazie a tutti e scusate x le mille domande ke vi ho propinato :-o)
ciao e ankora grazie
|
di consigli da darti ce ne sarebbero tanti... cmq se vuoi fare una vasca di soli molli e pesci, puoi anche mettere della sabbia finissima, o sugar size, dato che non necessiti di movimento esagerato.
Cmq apri un post in separata sede che ne parliamo dall'inizio, se vuoi.