Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-10-2007, 12:40   #34
Blasko
Pesce rosso

Città: -
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CIMA DIRAPA...il fitro biologico cosi come viene definito altro non è che una filtrazione mediata dai batteri che generalmente colonizzano i famosi cannolicchi porosi dei filtri esterni o interni (ma questo immagino che lo sai benissimo), questi BATTERI quindi partecipano a chiudere il ciclo dell'azoto fondamentale in acquario... per di più la lana che generalmente si associa a questi filtri effettua un filtraggio di tipo meccanico. Secondo questo filtraggio le sostanze organiche vengono trattenute fisicamente dalla lana MA RIMANGONO A BAGNO A DECOMPORSI, quindi anche se le hai trattenute e non le vedi in sospensione, esse rimangono una grossa fonte di inquinamento e il loro effetto lo vedrai nel tempo testando i valori chimici dell'acqua
Se invece ci pensi bene, nell'acquario marino:
- le rocce vive estremamente porose sono già dei "cannolicchi" colonizzati ma con un potere filtrante molto maggiore rispetto a quelli del fitro biologico. senza contare l'enorme biodiversità che introduci se sono di buona qualità.
- E per di più l'acqua salata ti consente di usare lo schiumatoio (che non potresti usare nel dolce) che, invece di bloccare le sostanze organiche e lasciarle a mollo come fa la lana, le espelle fisicamente dall'acqua riversandole nel bicchiere.

naturalmente questi sono suggerimenti e regole che nascono non solo dalla mia esperienza, ma da quella comune di gente molto più preparata di noi.
Se poi vuoi usare il filtro biologico, magari male non fa ma solo a condizione che cambi la lana due tre volte a settimana...ma....ne vale la pena se hai già risolto con rocce e schiumatoio??? -28d#
Blasko non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13549 seconds with 13 queries