Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-2007, 14:52   #2
mattegm
Discus

Cittā: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Etā : 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
Re: Nuovo caridinaio, che filtro metto?

Quote:
Sto costruendo un nuovo caridinaio, sfruttando una vecchia vasca che avevo in cantina!
Ho deciso di realizzare tre vaschette separate, ciscuna di dimensione 33cm X 30cmX 38cm H.
ottima idea...una 30ina di litri netti alla fine tra varie storie...

Quote:
In ciscuna vasca, man mano vorrei introdurre due specie , che naturalmente non si ibridino tra loro.
te lo sconsiglio vivamente, in quel litraggio una specie sola, o rischi in pochi mesi di vederti sopraffare una specie rispetto all'altra. E siccome in gegnere l'accoppiamento che vuoi fare č sempre una specie prolifica con una meno prolifica, entro pochi mesi avresti:
-nella prima vasca soprattutto cherry
-nella seconda babaulti blu (ma dove le trovi??)
-nella terza soprattutto yellow

Ad esempio, nel mio caridinaio da Febbraio a ora (8 mesi) ho toccato punte di 200 esemplari in vasca di blue pearl, e la vasca č piccola!!!!

Senza contare che le specie che vuoi accoppiare sono diverse in termini di adattabilitā e valori di acqua, vedi le crystal che oltre a essere rognose di per se vogliono acque piu acide, cosi' come le blue tiger.

Quote:
Ora la vasca č quasi terminata, ma che filtro metto?
io, come tu ben sai uso i filtri eden, uno per vasca. La scelta migliore pero' sarebbe un unico filtro, che le regola tutte, pero' lo devi prevedere a inizio costruzione perchč dovresti farlo con un owerflow e forare i vetri e fare cadere tutto ad esempio in una piccola sump

L'altro modo č fare le vasche comunicanti, aspirare all'estremo lato e mandare acqua nell'altro, pero' avrai sempre problemi di livello, intasamenti, possibile fughe tra vasca eccetera.

Per me la soluzione migliore ed esteticamente piu belle č un bell'overflow comune con la pompa che si ripartisce poi nelle varie vasche.

Cmq: 3 eden costano 75 euro, un filtro adatto a filtrare le tre vaschette, unico per tutte e due potrebbe essre un pratico 200, se vedi la spesa č la stessa, con la differenza che hai meno manutenzione (ma devi pensare la vasca in modo totalmente diverso)

Per finire: che ci fai con i termoriscaldatori?Se la vasca sta in casa non te ne fai di nulla..basta la temperatura ambiente..

Page generated in 0,10133 seconds with 13 queries