Bene, davvero molto interessante. Complimenti cyana.
Facendo un'analisi così su due piedi, tutta quella salvinia ti ha portato a tenere sotto controllo nitrati e fosfati e non si sa se magari quel fondo sia diventando un denitrificatore naturale non avendolo mai smosso e quindi non essendo mai stato ossigenato. Quindi discorso ciclo azoto.. OK
Discorso tranquillità inquilini, effettivamente si sentivano più a casa... tra penombra e fanghetti senza nessuno che un giorno sì ed uno no gli rompesse le pa**e sicuramente erano molto meno stressati. Quindi OK !
Piante e allestimento in generale. Sì forse un pò di luce in più non sarebbe guastata però con tutta quella salvinia non sarebbe cambiato nulla. Sfrutta il metodo aiuola-galleggiante-tubicino che è collaudato e utilissimo. Però devo dirti che per le piante i cambi d'acqua vanno fatti per forza...almeno per piante un tantino esigenti. Anche fertilizzando non si risolve questo problema... Riguardo il layout infine non dico niente dato che credo centri poco con questa discussione... è qualcosa di moolto secondario. Particolare il discorso sali e rabbocchi con questo abbassamento del KH e Gh... però credo che non sia proprio così semplice la spiegazione. Avevo letto un articolo a riguardo....se lo ritrovo vedo di fare un riassuntino se ti interessa.
Quindi in conclusione veramente complimenti per l'impegno e per ciò che alla fine hai dedotto... per un futuro miglioramento appoggio i consigli scritti da
luca2772 non sentendomi di aggiungere altro...se non una lampada trifosforo invece di una pentafosforo per una mia predilezione verso questo tipo di illuminazione.