Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-10-2007, 23:10   #10
robypellegrini
Guppy

Città: Pescia (PT)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti,

sulla voracità di carassi e koi ci sono sempre molte versioni: probabilmente la cosa dipende da diversi fattori e dal "carattere" del pesce. Conosco casi di pesci che distruggevano tutto ed altri che invece non toccavano nemmeno le piante più delicate (come per fortuna succede a me).
C'è da dire che conta molto anche il rapporto tra il numero e le dimensioni dei pesci e il numero di piante: pochi pesci con tante piante, anche se le danneggiano, alla fine non creano danni rilevanti.
Le grosse carpe, oltre che cibarsi dei vegetali, finiscono anche per sradicarli o creare buche nei vasi o sul fondo.
Una soluzione che potresti adottare (forse l'unica nella tua condizione) è quella di piantumare un pò di ossigenanti in vasi e coprire il tutto con una gabbia con rete di dimensioni adeguate su 5 lati (quindi anche sopra):essendo sommerse sul fondo del laghetto, dall'esterno non si dovrebbe vedere niente.
Altrimenti puoi recintare completamente un settore o un angolo del laghetto, cosa più complessa da fare e sicuramente meno estetica.
La pianta ossigenante più robusta (l'ho vista pure in vasche con carpe, anche se questo non fa testo...) è Vallisneria gigantea, quella che si usa anche negli acquari: robusta, resistente al freddo (se immersa perlomeno in 40 cm di acqua) e lunga anche oltre il metro.
Altrimenti dentro la gabbia puoi inserire un mix delle specie più efficienti (Egeria, Elodea, Myriophyllum, Ceratophyllum, Vallisneria spiralis, Potamogeton).

Attenzione perchè i bambù (quelli veri, tipo Phyllostachys aurea e simili) e la stessa Cortaderia selloana (erba della pampa) non sono piante palustri ma, tutt'al più piante da terreno umido: possono sopportare sporadiche e brevissime sommersioni, ma muiono se sono tenute con le radici perennemente in acqua; conviene considerarle piante "terrestri" piuttosto che da laghetto.

La pontederia in questione è una vera pianta palustre originaria del Nord America: è la Pontederia cordata (famiglia Pontederiaceae).
robypellegrini non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15252 seconds with 13 queries