Marco Armondi, se ti va di replicare alla considerazione che sto per fare lo apprezzerei tantissimo.
Il mio punto di vista non è quello di un neofita, sai cosa non ho mai visto in NESSUN negozio (ne ho visitati anche di "blasonati") e che veramente per me (e ci tengo a sottolineare il per me) mi farebbe realmente consigliare a chiunque un determinato negozio quale è ? la reale , anche minima e semplicistica, spiegazione di possibili problemi che si avrebbero comprando determinate attrezzature e/o animali.
Ti faccio 2 esempi elementari :
A livello tecnico se un negoziante ti consiglia per l'avvio di un marino il filtraggio biologico , dovrebbe spiegarti quali sono i possibili problemi che possono venire fuori ed eventualmente offrirti un'alternativa o soluzioni per ovviare ai problema .
A livello di scelta di animali se il neofita vuole una Dendronephtya , perchè non spiegare quali sono le problematiche relative all'allevamento di quell'animale ? se uno ti vuole comprare una Pseudocolochirus (le oloturie coloratissime che vediamo spesso in giro) perchè non avvertire che potenzialmente ti stende la vasca in caso di stress o altri problemi ?
Non credo sia sempre una questione di ignoranza del negoziante .
|