ciao ragazzi e innanzitutto grazie per l'attenzione, allora oggi ho notato che il tessuto della pinna dorsale di un pesce si sta pian piano sfaldando all'estremità,è come se fosse diventato più sottile e quasi "consumato" al bordo, ma solo sulla pinna arrossata. Poi effettivamente noto delle venature rosso sangue sulle pinne in questione. Uso un areatore a due uscite (l'acquario è di 190 l), nn uso impianti di CO2. Il cambio dell'acqua lo effettuo ogni 20 gg, sostituendo circa il 50% e contemporaneamente sifono il fondo.Nn credo che i pesci siano stressati perchè cmq vedo che nuotano liberamente e attivamente in vasca e mangiano come sempre. L'unica cosa che vedo sul corpo di uno è che sembra che gli manca qualche squama, mi spiego meglio: il colore di questi pesci è argento lucente ma in alcuni punti, corrispondenti ad alcune isolate squame la colorazione appare grigio spento.Ah, un'altra cosa spesso i miei familiari hanno il vizio di esagerare con il mangime e mettere spesso le mani nell'acqua per ammazzare le lumachine....
.....S.O.S.....COS'E'?