lele, ok lo lascerò digiuno (maledizione, ho acceso il computer dopo avergli dato il granulato!). è solo in 20 lt (era in compagnia di caridine ma le stava facendo fuori e le ho tolte), meglio comunque spostarlo? ho una vaschetta vuota da 5 lt.
guaranito, i sintomi avvengono solo di notte: è normale che un betta stia fermo (stazionano molto anche digiorno, anche se il mio è abbastanza attivo).
io arrivo alle 2 e lui è immobile, respirazione molto rallentata, sbiadimento generale (è blu e diventa azzurro) particolarmente evidente all'addome, occhi incavati. quando lo sveglio comincia a nuotare rallentato, incastrarsi etc ma nuota in asse (non è infiammazione alla vescica natatoria), il filtro funziona bene, è un filtrino meccanico con spugna e lana di perlon (non ci do delle "lavate regolari" perchè non si fa, ma sciacquo la spugna e la lana regolarmente in acqua dell'acquario); non ci sono sporgenze, gonfiori, macchie sul corpo del pesce tranne un problema probabile di parassiti alle pinne che non riesco a curare.
non è stressato (non mi pare) e fa regolarmente il nido di bolle.
non riesco a vedere le feci, non l'ho mai visto deporle, mi sono fatta l'idea che lo faccia di notte, non le ho mai neppure trovate sul fondo ma è una granella variegata nero-tabacco, non sarebbero molto visibili.
oggi lo tengo d'occhio ulteriormente e se non trovo nulla lo metto in una vasca di vetro senza arerdi, così.... dovrò pure trovarla!
grazie, ba
|