"Belin" che velocità!!! Citazione genovese... Innanzi tutto ti ringrazio infinitamente per la risposta sincera, chiara e veloce.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
diciamo che avevo bisogno proprio di questo! allora, partendo dal fatto che, come sospettavo, mai fidarsi dei negozianti...ti dico che avevo già intenzione di incrementare le rocce vive. per quanto riguarda lo schiumatoio..domattina lo vado a tirare in testa (per modo di dire ovviamente) al negoziante..quella del filtro sinceramente non la sapevo e provvederò quanto prima ad eliminarlo.
Per i test uso rowa per i fosfati, dupla per kh, calcio e tetra (ma giuro che lo cambio) per i nitrati.
secondo te l'essere passato da due neon t8 a sei t5 può aver influito sulla crescita delle alghe rosse? che dovrebbero essere ciano se non erro...
e, altra cosa fondamentale, da quello che hai scritto, pare che io abbia ucciso tutta la mia popolazione di batteri lasciando accesa la lampada uv per 20 giorni filati!

...sicuramente anche questo ha influito negativamente...diciamo che mi hai dato veramente un grande aiuto. per ora...

GRAZIE INFINITE!

Fabio