ALGHE ROSSE INVINCIBILI!!!
Ciao a tutti! Premettendo che prima di aprire questo topic mi sono fatto una cultura degli altri, volevo chiedervi:
Ho una vasca (vedi descrizione) in funzione da febbraio 2007. Dopo 45 giiorni ho inserito un lysmata e due amphirion, i primi inve sono stati inseriti dopo 80 giorni. Avevo un illuminazione (askoll) di due tubi t8 uno bianco e uno attinico. Sono passato a 6 t5 di cui due attinici (aquamedic). prodotti Elos per alimentare i batteri. i valori:
ph 8.2
kh 9
nitriti 0
ammoniaca 0
nitrati 0.50
fosfati 0.11
Andava tutto a meraviglia...nitrati compresi, fino a quando, due mesi fa, ho messo la plafo T5. Da quel momento ho notato un incremento di questa patina rossiccia appoggiata sul fondo. nitrati alle stelle e fosfati a 0.11. Avrò cambiato circa 150 litri di acqua nel giro di un mese (40 l a cambio), ho sifonato il fondo, ho pulito le rocce, la sabbia e tutto quello che si poteva pulire ma niente. ho incrementato la corrente ma loro puntualmente si ripresentano. fino a qualche giorno fa, alghe a parte, i pesci stavano bene ma ieri, a distanza di 8 ore uno dall'altro, ho perso due amphirion e questa sera ho il gramma loreto sofferente. il sarcophyto non si apre più, mentre l'alveopora sembra essere in gran forma. sono veramente disperato. non riesco a capire dove ho sbagliato, se si può rimediare e come. passo ore a guardare la mia vasca morire lentamente senza sapere come intervenire. i negozianti mi hanno mandato in piena confusione: chi dice una cosa, chi un altra, chi smentisce i consigli di uno e dell'altro....
scusate lo sfogo.....UN AIUTINO PLEASE???
SONO DISPOSPO A PAGARE ANCHE IL DISTURBO SE CI FOSSE UN ACQUARIOFILO NELLA MIA ZONA DISPOSTO A VENIRE A VEDERE LA MIA VASCA. Aspetto vostre risposte. Grazie!!!
|