Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-10-2007, 23:08   #12
frankino_dj
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alle81
Originariamente inviata da frankino_dj
Originariamente inviata da ***dani***
1200 litri sono in linea... devi calcolare le perdite della prevalenza

Per altro puoi usarne anche una più potente, ma la 1250 rimane comunque adeguata.

Le eheim sono quelle preferite perché sono le più affidabili, le meno soggette a perdite di potenza nel tempo, e le più silenziose.

Se qualcuno conosce delle alternative meno costose sono qua
Dani scusa, ma a questo punto non avrebbe più senso valutare quanto flusso effettivo serve, e poi scegliere la pompa di conseguenza?
mettiamola cosi:
che pompa andrebbe bene prevedendo un dislivello di circa 1,6 metri......
in poche parole quale dovrebbe essere il ricambio effettivo per una vasca di 350litri?
se ricordo bene le eheim hanno delle prevalenze molto buone ma so anche che in 1,6 metri le perdite di carico si fanno sentire sulle pompe che troviamo in commercio??
io avevo 130 di dislivello...i risultati della 1250 te li ho descritti sopra (tant'è che il 300 litri sono passato a una Eheim compact 3000)...

in teoria il ricircolo dovresti metterlo rapportato al carico d'acqua trattato dallo skimmer...solo che qua è meglio se parlano gli esperti, visto che si scontrano le filosofie delle "sump lente" e delle "sump veloci"...

...in ogni caso, determinato il valore effettivo, io starei cmq su una Eheim per i motivi che tutti hanno detto, e magari valuterei il modello in funzione della curva portata/prevalenza (che la eheim fornisce per le proprie pompe)...

Page generated in 0,08507 seconds with 13 queries