|
Originariamente inviata da valu83
|
Dark_70, ciao..volevo dirti che sto studiando molto..
|

bravo, immagino tu stia mettendo da parte l'idea di mettere guppy a caso tutti insieme ....
|
|
oggi ad es mi sono concentrato sulle varietà e da cosa si riconoscono!!!
ad es posso dirti che il terzo è un moscow perchè la colorazione è assente sulla parte anteriore del corpo ed è snakeskin per il caratteristico disegno sul resto del corpo..
|
NO! si chiama moscow perchè la testa è colorata, solitamente blu ma anche grigio scuro o nero.
lo snakeksin è il disegno sul peduncolo caudale.
|
|
so che AOC è any other colour..so che per la varietà si deve considerare la coda, il colore di base e il colore di corpo-pinne..giusto?
|
AOC era facile ....
il resto è corretto
|
|
se ho ben capito lo snakeskin è trasmesso sempre dal maschio ma anche spesso dalla femmina..
|
qui la cosa è un po' complessa perchè lo "snakeskin" non è un solo gene ma un complesso di diversi geni (se noti trovi infiniti disegni diversi)
La componente fondamentale è sex-linked (legata ai cromosomi sessuali indipendentemente sia maschili Y che femminili X) poi ci sono altre componenti non legate ai cromosomi sessuali quindi indipendenti dal sesso
|
|
mentre per la moscow si usa sempre il maschio..
|
questo si
|
|
e che anche per la old fashioned il disegno è trasmesso dal maschio..
|
questo devo vedermelo perchè tutti quei multicolori sono abbastanza incasinati; non si può mai generalizzare, purtroppo o per fortuna:
|
|
cioè se io ad es incrocio un maschio mocow verde e una snakeskin jellow..verranno fuori dei moscow snakeskin??e come colori ne verrà uno dominante verranno casuali o addirittura multicolor?
|
in linea di massima si, otterrai degli snakeskin moscow, poi i dettagli dipendono dai genitori
|
|
ti ringrazio per la tua pazienza ma voglio capire bene prima di iniziare..e come tu saprai meglio di me(viste le tue vasche..) è una cosa che prende tantissimo...
|
fin troppo certe volte