Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-10-2007, 09:54   #10
bardock
Discus

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il fatto che a te non torni non vuol dire che sia errata. e su questo siamo tutti d'accordo.

Tu hai mai provato a tirare su il fondo? ti sembra bagnato solo nei primi 2 cm ?

a me non risulta, anzi, mi risulta che il fondo sia bagnato ovunque. Inoltre il continuo movimento di acqua da modo alla parte superficiale di avere un riciclo pressochè continuo di acqua proprio come accade in natura mentre le parti inferiori rimangono ferme. ma i depositi di sporcizia si formano e mano a mano che va avanti la decomposizione, e proprio grazie anche alle melanoides, si infilano negli strati più profondi. Proprio grazie a questo le colonie batteriche anossiche possono proliferare perchè scindono le molecole di nitrati che si sono formati nel tempo per prelevare ossigeno, rilasciando azoto negli strati profondi, con conseguente arricchimento di nutrineti facilmente assimilabili dalle piante.

la sabbia fine serve proprio per fare in modo di creare una barriera fra acqua e fondo in modo da non permettere alle acque ossigenate di arrivarvi e costringere la formazione di colonie anaerobiche. Tu citi i fanghi, ma non sempre i fanghi si formano in superficie, molto spesso i fanghi sono mischiati al normale fondo del fiume, che ti ricordo è molto spesso formato da semplice sabbia fine.

Diciamo che questo metodo non funzionerebbe con un normale ghiaio perchè la granuometria creerebbe troppi spazi permettendo così un continuo passaggio di acqua ossigenata la quale non permetterebbe la formazione di colonie anossiche. Ti ricordo inoltre che solo colonie batteriche anossiche possono smembrare le molecole di notriti, proprio perchè lavorano in assenza si ossigeno

Page generated in 0,09038 seconds with 13 queries