|
i fosfati sono bassi, intorno allo 0.3/0.5 tutti facilmente assorbibili dalle piante.
Ho comunque un filtro rapido esterno(pratiko200) che però sto seriamente pensando di staccare, al quale ho però associato una heim compact 300 per aiutare il movimento in vasca e d evitare zone a basso flusso.
per le melanoides è stato proprio quello il mio intento, di simulare la flora bentonica del DBS.
tra le altre cose vorrei provare ad andare oltre, e fare un po' di esperimenti con l'acqua molto acida, con ph intorno a 5, è inserire in acquario degli "inoculi di sabbia corallina" vergine, per verificare come reagisce la vasca e se riesce a rilasicare lentamente il grado di carbonati di cui ha bisogno la vasca per sopravvivere. Insomma il mio è sicuramente un esperimento estremo ma vorrei arrivare a cambiare acqua una sola volta all'anno. questo perchè come ben sappiamo i cambi d'acqua creano spesso stress ai nostri ospiti, che in natura non sono abituarti ad un TUBO che gli porta via cqua e ad un SECCHIO che la rimette dentro, senza contare eventuali stress osmotici o termici.