Grazie delle risposte.
Adesso è morto anche questo. In totale è stato malato per meno di 5 giorni, prima mi sembrava normalissimo. Anche mentre era malato comunque risaliva in superficie a mangiare e sembrava mangiasse quasi normalmente (anche se nuotava in modo comunque un po' strano, nel senso che sembrava un po' rallentato e poi aveva come degli scatti un po' frenetici). Lo stesso il precedente morto. In questi giorni avevo provato a mettere un po' di vitamina FISHTAMIN in acquario, non sapendo che medicinale dare.
Non capisco i nitrati alti, in quanto l'acquario mi sembra pulito, alghe non ce ne sono e i cambi sono regolari (ogni 15 giorni circa 20L). Comunque stasera metto nel filtro una resina anti nitrati e faccio un cambio di acqua. I fosfati non li ho mai misurati, possono essere problematici?
Se fosse tubercolosi, c'e' un esame che posso fargli per conferma? Devo fare anche io degli esami nel caso fosse confermata?
Guardandolo bene dopo morto, ho visto che aveva le pinne leggermente corrose, ma non credo possa essere la malattia delle pinne che dovrebbe portare alla morte in molto più tempo se non sbaglio. Altri segni (a parte il dimagrimento e una certa opacità) non mi sembra ce ne siano. Il cadavere lo sto comunque tenendo.... Devo guardare qualcos'altro?
Che tristezza... spero non mi si ammalino anche gli altri o peggio....
ciao a tutti
Paolo
|