se t'interessa la mia esperienza è questa(e contrasta con molto di quello che mi hanno detto7scritto):
ne ho tre da un anno, vivono in una vaschetta di quelle tipo per i combattenti, allestita con del ghiaietto un po grosso e delle piante photos(è una pianta d'appartamento che fa le radici in acqua) e come zona emersa hanno le foglie della pianta e il sughero.
la vasca è priva di luci, riscaldatori, filtri ecc ecc. la metto in modo che sia illuminata dalla luce del sole, e gli do da mangiare ogni 2-3 giorni chironomus che mangiano direttamente dalla pinzetta e non per aspirazione dal fondo come si legge in certi articoli!
quest'estate la mia camera ha raggiunto più volte i 30° C e loro erano cmq sane affamate come se nulla fosse, quindi nn enfatizzerei molto sui loro problemi di temperatura, perchè ormai tutti gli esemplari nascono qui in italia e i negozi di acquariofilia li tengono nelle stanze con i pesci che di solito sono ad almeno 28° C.
ah dimenticavo pulisco l'acqua ogni 2 sett/mese svuotando completamente la vaschetta e mettendo i tritoni su un panno coperti dal coperchio(se no scappano!!)
ti ripeto che vado avanti così da un anno e i tritoni sono sanissimi, mangiano girano per la vasca e sono molto voraci!
secondo me allevarli non è un impresa così ardua..basta avere tempo e osserarli per capire le loro esigenze..se hai bisogno..contattami pure!!
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174
|