|
Quote:
|
Poi, la luce sulla mia vasca è più che sufficiente perché ho scelto di non popolare i lati esterni. Sia per il pozzetto che nasconde 2 pompe interne supplementari per, guarda un po', movimento, sia perché le 2 6000 montate ai lati mi prendono già loro i 10 cm. Per cui la mono 250 va benissimo. Se vuoi, l'unica pecca (errore da aver seguito un consiglio sbagliato e non aver fatto di testa mia) è l'Arcadia che ha riflettori piccoli. Ma la sostituirò presto con una 400. Quindi, detto questo, sorvolo sulla luce perché il mio punto di vista direi esser già chiaro e non cambia.
|
Infatti ho detto che solo tu conosci la tua vasca e ti comporti di conseguenza......
Anche io sto' valutando il passaggio alle T5,perche' mi sono reso conto che le luci puntiformi delle Hqi hanno delle grosse limitazioni,purtroppo trovare delle posizioni in qui i duri siano ben illuminati non e' facile e le zone in ombra ne risentono parecchio.......
Io in vasca ho due Catalaphyllia e ti assicuro che trovargli una posizione dove non vengano disturbate dalla corrente e' stato un problema,stessa cosa per la fungia e Briorum(o come cavolo si scrive) che mi girava per la vasca........
Io non dico che le 20 volte siano eccessive,ma visto l'esperienza con e Stream,non metterei piu' due pompe "enormi" ma piuttosto,a scapito dell'estetica,un munero maggiore fino a raggiungere il movimento necessario......
Poi tieni conto che la mia vasca e' ancora parecchio vuota e il flusso delle pomep non e' ostacolato da colonie grandi o altro,cosa che limita parecchio il movimento.......
Gilberto....se mi permetti,pero' ammetterai che la tua vasca e' decisamente "piena" e ,probabilmente,il movimento viene "impedito" dalla foresta di duri che hai,da qui la necessita' di unaltra pompa.....
Comunque sia,anche aggiungendo un'altra pompa piccola(diciamo una 4000 l/h....)il rapporto e di 50 volte il volume dell'acqua.....quello di Moses74 e circa 60....ma e' stato suggerito un rapporto acqua/movimento di circa 80 volte....che mi sembra comunque tantino sia considerando che vuole allevare anche molli e soprettutto volutando le dimensioni della vasca.....