Giangìnon sono d'accordo. Dopo 17 anni di esperienza, e dopo esser passato per svariati sistemi, teorie, proe empiriche e consigli...: Hydor non piace a me e a miliardi di utenti. Ma io ti ho parlato della MIA esperienza. Quindi, dopo aver provato (e tolto dopo 5 mesi) una 4, sono fermamente convinto che siano del tutto imparagonbili ed insufficenti come flusso nonostante la portata. Ne faccio prorpio una questione di efficacia e non di efficienza. Sull'affidabilità pessima dei suoi prodotti hydor non ha bisogno delle mie conferme.
Poi, la luce sulla mia vasca è più che sufficiente perché ho scelto di non popolare i lati esterni. Sia per il pozzetto che nasconde 2 pompe interne supplementari per, guarda un po', movimento, sia perché le 2 6000 montate ai lati mi prendono già loro i 10 cm. Per cui la mono 250 va benissimo. Se vuoi, l'unica pecca (errore da aver seguito un consiglio sbagliato e non aver fatto di testa mia) è l'Arcadia che ha riflettori piccoli. Ma la sostituirò presto con una 400. Quindi, detto questo, sorvolo sulla luce perché il mio punto di vista direi esser già chiaro e non cambia. 195 watt di bianche sono poche. Pollice o non pollice, se hai una Ferrari e ti manca la benza, forte non ci vai!
Con i mei 250 i colori stanno arrivando ma... Che lentezza!
Il movimento... Beh, non so che animali abbia tu, ma visto che qui parlavamo di soddisfazioni per sps, ragionavo su quelli. Io in vasca ho solo sps e 3 soli duri (su una 30ina di acro) e il mio movimento è ottimo. Ho impiegato mesi (ed ancora sto affinando la cosa) a tarare e posizionare le Tunze (e ti garantisco che pompano a palla da un anno alternate, intervallate e pulsanti tutto in uno) e vanno da Dio. Mai fermate neppure le meccaniche 6025 e 6045 sotto computer Aquatronica! Il volume d'acqua mosso nel mio acquario è ottimo; quanto meno vedendo gli animali in vasca.
Resto quindi dell'idea che il movimento interpretato a 20 (o anche a 30 volte o più) volte la vasca sia riduttivo, sbagliato, "standarizzato", inadeguato.
Comunque, a ogniuno le sue idee ed esperienze...!