si certo sono d'accordissimo con voi... era una curiosità... per capire cos'è meglio per i pesciotti... cmq ... anche io ho visto acquari blu a fine fotoperiodo e non sono eccezionali.... io se lo farò metterò solo una luce leggerissima... e invece.... un'altra idea che mi è venuta(altrettanto strana credo).... ma se si cercasse di ricreare anche il ciclo di ore luce dell'anno modificando leggermente la lunghezza del fotoperiodo??? tipo d'estate + lungo e d'inverno + corto?(sempre entro i limiti consigliati naturalmente) c'è qualcuno che lo fa? e poi il fotoperiodo non è meglio averlo durante le ore di luce naturale sempre per non confondere i pesci (ho sentito di pesci che alla fine del foto periodo nuotano storti o di lato perche si regolano con la luce naturale che arriva in acquario).... cmq tutte queste idee che mi son venute sono dettagli scemi o possono essere utili al ciclo vitale dei pesciotti???