moses74, Che a te le Hydor non piacciano non significa che fanno pieta'.......
Visti poi gli ultimi problemi sorti anche in casa Tunze aspetterei a definirle eccellenti.....
Per quanto riguarda il movimento,ti assicuro,che se cioni, vorra' tenere,come ha detto sia molli che duri,con le 6060 dovra' fare una scelta...o duri o molli.....
Un movimento troppo violento fa' soffrire tutti i molli e,soprattutto,non e' indispensabile per i duri......
Per quanto riguarda il movimento.....io ho avuto l'esperienza opposta....ho diminuito di molto il movimento e la vasca e' risorta......se dovessi ripartire metterei 4 Koralia 4 da alternare......a sto' punto aspetto e spero che la Hydor si sbrighi a mettere in commercio le elettroniche.....
Ti assicuro che non solo l'unico che ha visto migliorare,e non di poco,la propria vasca(gente che ne sa' piu' di me) diminuendo il movimento......
Come gia' detto varie volte,la regola di 1w per litro lascia il tempo che trova.....
Per quanto riguarda il libro di Rovero di fesserie c'e ne sono parecchie anche la'.....tipo mettere 4 cm di sabbia da subito o fare al massimo una settimana di buio.....
Ti assicuro che il pollice blu fa' piu' miracoli che tanti Watt sopra o miliardi di litri all'ora di movimento.....6x39W(mettendo 5 10000° e un attinico)si potra' togliere molte soddisfazioni sia di colori che di crescita.......
Poi,sulla tua vasca,vista la lunghezza,io,non avrei montato una 250W......ma tu conosci sicuramente la tua vasca meglio di me'......e quindi sai se e' sufficente o no.....