|
|
Quote:
|
|
Le piante in un acquario tropicale sono fondamentali o si può avviare a questa mancanza? (nella pompa ho messo un aeratore che ossigena l’acquario)
|
Le piante non sono fondamentali ma altamente consigliate sia per un fatto estetico che chimico ( non ossigenano solo l'acqua ma la "ripuliscono da sostanze nocive per i pesci ) e ce ne sono in commercio alcune varietà poco esigenti e consigliabili
|
|
Quote:
|
|
Con questi valori (spero che mi diate utili consigli per normalizzarli) posso permettermi di avere dei guppy e dei platy? Quanti pesci mi consigliate?
|
Sarebbe meglio che postassi anche il valore del Gh che è molto importante per capire se un tipo di acqua possa andare bene per determinate specie...comunque se vuoi allevare guppy e platy le durezze devono essere altine, ma il Kh mi sembra un po troppo alto...e il Gh probabilmente lo sarà di più...Con il numero di pesci io non esagerei perchè i pecilidi si riproducono a manetta...starei su 2 maschi e 3 femmine per far si che tutti i nuovi nati non siano figli dello stesso padre...
|
|
Quote:
|
|
Ogni quanto dovrà essere parzialmente cambiata l’acqua (circa il 30%)? E il biocondizionatore va introdotto per tutta la capienza dell’acquario (in proporzione ai 50 litri) oppure solo per il volume d’acqua immesso (in proporzione ai 16 litri circa)?
|
Il biocondizionatore va inserito solo nell'acqua "nuova"...i cambi dell'acqua li puoi fare in base a quanti pesci hai e all'inquinamento della stessa...ma credo che il 30% alla settimana vada bene...forse è pure troppo...
|
|
Quote:
|
|
I carboni attivi è consigliabile non metterli (nel filtro) per un lungo periodo? A cosa servono realmente?
|
I carboni attivi toglili servono soprattutto nel caso tu introducessi dei medicinali...hanno più che altro questa utilità, assorbire sostanze che nell'acqua sono un po pesenti...