Cherì, c'è poco da istigare l'intollerenza raziale.Chi era razista prima adesso lo è ancor di più,che non lo era ci è diventato.I perche?? forse la non tutela?? la non sicurezza che le pene vengano scontate??
Io penso che il pensiero del "volemose bene",Dove ce posto per 2 ce anche per 3" ect..ect..sia un pò il frutto di questa situazione.
Io ho provato a fare una cosa per uan settimana ho comprato diversi giornali.Quando arrivavo alla cronaca locale evidenziavo di giallo i reati che riguardavano rappresentanti di altre nazionalità,e con il rosso(sono romanista mi viene spontanea l'associazione di questi due colori

) quelli prodotti dai rappresentati nostrani.Il riscontro era che quotidianamente c'era una prevalenza del 70 - 80 per cento di giallo.Ora è normale che una situazione del genere porti a delle riflessioni.
In questi anni si è provato con l'integrazione più o meno forzata con risultati(stando alla reltà) non proprio bellini.
Fondamentalmente uno straniero se lascia il proprio paese lo fa per cercare una vita migliore,ma è cosi tanto difficile creare un movimento di lavoro in loco che consenta a questi uomini(inteso come uomini e donne) di restare e avere un futuro nella propria terra???Io ho come l'impressione che fino ad oggi si è sprecato solo tempo.
No so io ho sempre avuto un sogno, che se uno straniero lascia il proprio paese e per vedere(quindi curiosità più che necessità) come si vive qua da noi,o per farsi una bella vacanza.Credo che cosi sia un bel vivere.Sicuramente resterà un sogno.
Per inciso,mio malgrado, rientro anch'io tra gli intolleranti,non è un vanto ma uno stato di fatto.