Eiss, non ho riscontri pratici (anzi, una cosa similare forse...) ma direi di si:
il cavetto viene usato per creare sia riscaldamento, ma soprattutto per sfruttare il sistema di diffusione tipico della falda freatica. Avviene cioè un movimento ascensionale dell'acqua dal fondo allo strato superficiale della sabbia. Questo però causa diversi problemi per quanto riguarda il trasporto delle sostanze organiche, il lavoro dei batteri e le loro condizioni vitali: sul fondo si sviluppa una temperatura molto alta (i cavetti tenuti in mano bruciano!), quindi in pratica gli effetti collaterali son facili da immaginare: una bella cottura dell'organico depositato, dei batteri che lo degradano, e si dà una bella spinta all'acqua che risale attraverso tutto lo strato sabbioso per rientrare nella colonna d'acqua... come minimo mi aspetterei un cianobatterio-party... oltre alla morte dei batteri "buoni"...
Sulla cosa similare a cui mi riferio sopra... per un bel pezzo mi sono domandato il perchè regolarmente avessi appunto fioriture di cianobatteri su un rettangolo di sabbia, sul fondo della vasca... la prima banalissima ipotesi era il movimento dell'acqua, anche se non c'era deposito di detrito o ristagno... dopo svariate prove, e un bel pò di tempo, ho date le capate sul muro per non aver notato subito che questo "rettangolo" di cianobatteri, ben delimitato, altro non era che la zona posta immediatamente sopra alla plafoniera del mio refugium... quando la plafo si accendeva, scaldava il soffitto del mobile e lo trasmetteva al vetro di fondo della vasca... il vetro alla sabbia, eccetera... è bastato isolare con un pannello la parte sopra alla plafoniera del refugium installato in sump, e i cianobatteri sono spariti...