benvenuto su AP, complimenti per la vasca e la tua decisione di acquisire + notizie in questo campo...premetto che potrò risp solo ad alcune delle tue domande...
per i betta conviene nn lasciare la vasca aperta, in quanto respirano anche fuori dall'acqua e una diminuizione della temperatura dell'acqua e quella esterna potrebbe crearti problemi...forse quello che hai letto tu si riferiva a vasche + piccole, in 280 litri nn credo che dovresti avere dei problemi con questi "attacchi" dei betta su altri pesci...se vuoi qualche pesce + fondale ci sono i ramirezi, loro sono anche dei pesci piuttosto vispi ma come già detto in 280 litri nn ci dovrebbero essere delle grosse preoccupazioni...per quanto riguarda il l'ossigenazione, nn ce bisogno dell'aeratore perchè hai detto che vuoi piante vere e quindi evita la spesa...a un neofita e sconsigliato il praticello in quanto molto difficile da gestire, richiede un wattaggio molto alto e un buon fondo fertile...nn mettere i cavetti riscaldanti sul fondo, metti il termoriscaldatore e sei apposto...per il filtro nn so darti risp ho sempre avuto il filtro a 3 scomparti e nn ho mai sentito parlare di uno con 4 scomparti...devi tenere conto che bisogna cambiare il 20% di acqua ogni 2 settimane circa...
PS: in genere nn si dedicano acquari cosi grandi per i betta, sono esagerati...io nn so se avrai problemi o no con questo pesce, ma io in 280 litri metterei dei bei discus che hanno dei colori e delle forme nn da meno di quelle dei betta...io preferisco i discus...cmq ci sono una varietà infinita di pesci...per i betta aspetta qualche risp di qualcuno che ha avuto questo pesce