|
Originariamente inviata da Perry
|
Ma fammi capire..allora qual'è meglio per misurare la salinità in vasca?
|
Lo strumento migliore per misurare la salinita' in vasca e'.......... LO STRUMENTO TARATO ED AFFIDABILE......
Lo strumento piu' preciso in assoluto e' il conduttivimetro, questo e' uno strumento da laboratorio portato nel campo dell'acquariofilia..... perche' sia preciso ed attendibile deve essere tarato.....
Il rifrattometro e' uno strumento valido, ma con una scala approssimativa, difficile riuscire a leggere esattamente la salinita' in uno schermino di pochi mm...... per quanto uno possa vederci bene non saprai mai se hai un 1026,55..... dopodiche' ti chiedo, da una parte hai la misura in salinita' per tonnellata, dall'altra hai una misura differente, secondo te a cosa corrisponde e quale dovrebbe essere il valore corretto?
Inoltre ho potuto vedere piu' rifrattometri, alcuni di questi hanno una scala ddifferente da altri.... ovvero a parita' di lettura in parti per tonnellata non corrisponde lo stesso valore dall'altra parte.....
|
Quote:
|
Perchè se uno ha già il conduttivimetro per l'acqua d'osmosi potrebbe evitare l'acquisto di un rifrattometro, dico bene?
|
se si possieede un conduttivimetro per misure "alte" (53mS circa e' il nostro valore) si puo' certamente fare a meno del rifrattometro
|
Quote:
|
Ma i sali disciolti "misurati" da un rifrattometro ed un conduttivimetro sono gli stessi?
|
Si
|
Quote:
|
Non credo, altrimenti la precisione sarebbe la stessa..o la precisione è data solo dal "tipo" diverso di misurazione?
|
La precisione e' una cosa il valore un'altra..... la precisione dipende dagli strumenti, il conduttivimetro e' piu' preciso, il rifrattometro lo e' meno. Il valore letto varia a seconda della misura che vuoi leggere..... se leggi la conducibilita' espressa in mS non puoi pretendere che sia uguale alla lettura in parti per tonnellata..... dovrai fare una conversione, no? e' come pensare di prendere 1Kg di pere ed 1Kg di kiwi e pretendere che il numero dei pezzi sia lo stesso........
|
Quote:
|
Quello che vorrei capire è (dato che della moda in questo campo non mi interessa ) se si consiglia il rifrattometro solo per una questione di qualità/prezzo, di moda o cos'altro..
|
Si consiglia il rifrattometro perche' probabilmente e' lo strumento piu' attendibile a basso costo..... e' inoltre uno strumento di facile utilizzo in teoria..... peccato pochi lo tarino correttamente.
Ciao